Bild
SHScharans-Jugendliche im Wald
Vita e tempo libero

L'istituto, situato nel cuore della natura, offre opportunità uniche di apprendimento, esperienza e sviluppo personale. Una piscina interna e ampi spazi per il gioco e lo sport arricchiscono le attività ricreative.

I momenti salienti dell'anno scolastico includono la settimana dei progetti a giugno e il campo sciistico a febbraio. Diamo grande importanza all'integrazione degli studenti in associazioni o club sportivi al di fuori dell'istituto. I nostri studenti frequentano club locali  tra Thusis e Coira.

Adottiamo un approccio educativo olistico. Per questo motivo, solitamente i bambini e i ragazzi risiedono all’interno della struttura. Ogni unità abitativa ospita sette bambini, suddivisi in tre gruppi residenziali.

Per i bambini che necessitano solo di un’accoglienza parziale, offriamo due gruppi di semi-internato, con la possibilità di pernottamento occasionale o frequenza solo diurna.

Gli educatori sociali qualificati accompagnano i bambini nella vita quotidiana e nel tempo libero, tenendo conto delle loro inclinazioni e capacità. I gruppi sono supportati anche da tirocinanti e studenti di scuole specializzate e universitarie.

Poiché la vita non è solo scuola e compiti, offriamo un'ampia gamma di attività ricreative.

Gite, fine settimana condivisi ed esperienze di gruppo rafforzano i legami tra gli studenti.

L'anno scolastico inizia con un campo estivo e, in inverno, la settimana sulla neve offre un'esperienza rigenerante per corpo e mente.

Durante le vacanze primaverili, estive e autunnali, gli studenti possono partecipare a un campo di sollievo facoltativo, il cui programma e destinazione variano a seconda della stagione.